Grappolo D’oro Senex Taurasi 2005

L’azienda vitivinicola Molettieri Giovanni  inizia  il suo processo di produzione per la vendita nel 1999 e stabilisce la propria sede lavorativa in Montemarano, paese che per  la sua tradizione vitivinicola è denominato paese del vino e della tarantella. Giovanni, con questa iniziativa, vuol riprendere un’antica tradizione di famiglia tramandata da padre in figlio accrescendo così quella cultura vinicola accumulata in anni di duro lavoro e sacrificio.  Il complesso si estende su un’area di circa 5 ettari i cui vigneti sono in parte reimpiantati, con una disposizione a filare, in parte sono vitigni più anziani, con la tradizionale disposizione a tendone. L’azienda, in questi anni, è riuscita ad ottenere sempre un ottimo controllo della qualità avendo a disposizione un laboratorio interno per le analisi che riesce a supervisionare ogni passo del processo lavorativo. Il punto forte di questa esperienza produttiva è quello di avere un ottimo vino premiato sia per le sue peculiarità che per il suo livello qualitativo, ciò deriva sia dall’eccellente posizione dei vigneti, sia dal costante e paziente lavoro.

Senex Taurasi Riserva DOCG 2005 prevede che le uve siano raccolte al momento della loro completa maturazione, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione con macerazione intensa in barrique di rovere francese.
Si presenta di colore rosso rubino intenso e compatto con riflessi granata; al naso presenta intensi e complessi sentori speziati di pepe nero e noce moscata accompagnati da eleganti sfumature balsamiche che si fondono a sensazioni di prugna matura e amarena sotto spirito. Al palato è secco, caldo, morbido e sapido con perfetta fusione tra acidità e tannini. Risulta pieno e completo con una percezione importante di frutta matura di sottobosco e sentore di caffè macinato.
In tavola si abbina alla perfezione con carni cotte alla brace e selvaggina ma anche con i formaggi stagionati.

Bouquet: Completo, fruttato e persistente.